Psicologo Monza - Tecniche e corsi

 

 

Per alcune persone può essere utile l'utilizzo di “tecniche alternative”.

 

Tecniche meditative

 

I disturbi legati all'ansia e le dipendenze possono trarre giovamento dalle tecniche meditative, integrate nella pratica psicoterapeutica.

 

Si tratta di una meditazione per la promozione della salute e degli stili di vita sani. La salute è qui intesa in senso evolutivo come sviluppo di potenzialità in tutto il corso della vita, come capacità di far fronte alle situazioni di disagio e malattia, come incremento del benessere emozionale, spirituale e ambientale.

 

La meditazione in questa prospettiva mira all'acquisizione di abitudini di base capaci di operare in funzione riequilibrante rispetto alle influenze ambientali e relazionali, ma anche in funzione evolutiva, in particolare nel corso dei periodi di transizione delle biografie individuali e di eventi destabilizzanti (lutti, separazioni, pensionamenti, etc.)

 

All'interno di questa concezione della salute come capacità di condurre uno stile di vita sano si colloca anche la Mindfullness, come percorso di apprendimento di una filosofia di vita che trae la sua linfa vitale dalle antiche tecniche di meditazione buddhista ma in versione laica ed occidentale. L'obiettivo principale è modificare alla radice il rapporto con la propria esperienza, soprattutto interna, sviluppando le abilità di osservarla mentre accade. Viene così incoraggiato un atteggiamento non giudicante che sostiene la necessità di stimolare la curiosità verso di sé e di prendersi cura di se stessi, avvicinando la persona alla possibilità di appropriarsi della propria libertà.

 

La Floriterapia

 

La floriterapia si serve di particolari essenze floreali, studiate da E. Bach nei primi anni del '900, che ricostruiscono l'armonia tra anima e personalità e ci riportano al benessere fisico e mentale.

fiori di Bach - Floriterapia Monza

 

Grazie ai fiori possiamo riequilibrare quelle parti di noi con le quali non viviamo più in armonia e trovare finalmente sollievo:

nei momenti di crisi e stati di stress, conseguenze di eventi traumatici e dolorosi, fasi di cambiamento nella nostra vita, problemi affettivi o relazionali, crisi nei rapporti di coppia, conflitti e disagi in ambito lavorativo, difficoltà apprendimento.

 

Volendo assumere i fiori di Bach in maniera corretta è necessaria l'assistenza di un esperto: il floriterapeuta.

 

Il suo aiuto vi accompagna e guida nella scelta delle essenze floreali indicate a riequilibrare lo stato emozionale disarmonico, riporta il paziente a stare meglio e ad essere in grado di affrontare in modo più sereno e soddisfacente la propria quotidianità.

  

 

I corsi

 

Ci sono momenti nella vita in cui ci si può lasciare andare ai sogni o seguire l'onda dei desideri, per apprezzare la bellezza dell'esistenza.

 

Corso sullo stress

 

Dieci incontri della durata di un'ora e mezza migliorare la gestione dello stress e vivere più leggeri.

 

Obiettivi:

 

 

Percorso emozionale

 

Sette incontri della durata di un'ora per entrare in contatto con le proprie emozioni e viverle pienamente.

 

Obiettivo: accompagnare in un percorso di riflessione e suggerire strumenti utili per rintracciare le proprie emozioni e i vissuti che ci accompagnano nel corso di tutte le esperienze che facciamo.

 

 

I colori della creatività

 

Tre incontri di un'ora per approfondire e stimolare il proprio rapporto con la creatività e il pensiero divergente.

 

Obiettivi:

 

 

 

Le competenze genitoriali ovvero dalla parte dei genitori

 

Cinque incontri di un'ora per rafforzare e valorizzare le proprie competenze di genitori.

 

Obiettivo:

 

scoprire e sostenere le proprie capacità genitoriali, attingendo alla propria cultura familiare e a quel sapere antico che è insito nelle proprie tradizioni e che è stato affossato dal proliferare dei “cosiddetti esperti” che hanno espropriato l'educazione dall'alveo naturale delle famiglie.

 

 

Tecniche di auto-narrazione

 

Dieci incontri di un'ora per parlare di sé e delineare con gli altri l'intreccio della propria esistenza, perché “Scrivere è sopravvivere” (J.F. Deniau). Obiettivi: scoprire come il parlare di sé attraverso le tecniche di auto-narrazione aiuti a rinforzare la propria identità e aumenti la stima e la sicurezza di sé.

 

 

Mini corso sull'assertività

 

Tre incontri di un'ora per scoprire e migliorare le proprie capacità di relazione paritaria con gli altri.

 

Obiettivi:

 

 

 

Modalità

 

Tutti i corsi partono al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti. Giorni e orari, da stabilire tra le seguenti possibilità:

 

martedì o mercoledì dalle 21 alle 22.30;

sabato mattina dalle 10.30 alle 12.

 

Per partecipare e per informazioni è sufficiente mandare una mail indicando il proprio nome, la preferenza di giorno e ora e il corso a cui si è interessati.

 

È possibile creare su richiesta anche corsi per scuole, aziende ed enti pubblici in seguito ad una analisi dei bisogni formativi ad hoc.

 

Si possono strutturare anche CORSI SULLA PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE (con la collaborazione dell'Associazione Vinciamo il gioco) E SULL'INTEGRAZIONE CULTURALE (con la collaborazione di AIPSIT).