FAQ
È un laureato in psicologia che ha frequentato un corso universitario di durata quinquennale e che in seguito ad un tirocinio di un anno ha svolto l'esame di Stato e si è iscritto all'albo degli psicologi della sua regione di appartenenza.
È un laureato in psicologia o in medicina che ha frequentato una scuola di specializzazione di durata quadriennale con tirocinio pratico e formazione personale ovvero psicoterapia.
È un laureato in medicina che ha svolto la specializzazione in Psichiatria. Il suo intervento è focalizzato solitamente sul trattamento farmacologico. Cos'è la consulenza psicologica? È un intervento breve, con numero predefinito di sedute ed obiettivi specifici. Ha finalità preventive e di chiarificazione.
È la cura della parola (talking cure), ha obiettivi di cambiamento e si svolge in un periodo più lungo. Ha finalità terapeutiche. Cos'è il counseling psicologico? È un processo di supporto che aiuta la persona ad individuare e valorizzare le proprie risorse personali per risolvere creativamente problemi specifici. È di esclusiva competenza dello psicologo.
La durata è variabile a seconda degli obiettivi, della motivazione della persona, del livello di intesa e di collaborazione che si instaura. È un periodo di tempo limitato e focalizzato su uno specifico problema.
Aiuta la persona ad affrontare il problema più serenamente e a trovare in sé le capacità per affrontarlo ogni qualvolta si ripresenti o si presentino situazioni simili.
Lo psicologo accoglie persone in difficoltà e le aiuta a superare i momenti di crisi, che ci possono essere per tutti nell'arco di vita, che oggi è sempre più prolungato (l'età media in Italia è di circa 80 anni). Può essere utile farsi aiutare quando si devono affrontare scelte e/o cambiamenti di vita importanti, stressanti, particolarmente dolorosi. L'aiuto che viene dato consente alla persona di avere una visione della realtà più articolata e distaccata, per poter compiere le scelte migliori, con una maggiore consapevolezza.
Ogni colloquio è protetto dal segreto professionale. Lo psicologo è obbligato a non rivelare informazioni apprese durante le sedute né a informare altri circa le prestazioni effettuate (v. Codice Deontologico degli Psicologi). Le stesse disposizioni valgono anche per le consulenze online.
No. Solo i laureati in medicina possono farlo.
Siti internazionali sulla salute
Siti psicologia
www.psicologabioenergetica.jimdo.com
Siti farmacia/floriterapia
Siti territorio monzese
www.fondazionemonzabrianza.org
©2024 Dott.ssa Katiuscia Melato - Via Monsignor Luigi Talamoni, 3 - Monza - Psicologi Monza - Cel. 348 9819439
Iscritta nella sezione A dell'Albo professionale dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/7755) - P.IVA 06580550967
Disclaimer & Privacy
sito web